Costruire un terrario, esteticamente gradevole..

« Older   Newer »
  Share  
The Dookie
view post Posted on 26/10/2007, 02:50




Progetto x la costruzione di un terrario a 2 piani ^^

La teca non ha niente di particolare dal punto di vista costruttivo, ha solo un aspetto moderno (grazie ai colori, nero e acciaio), e ha la possibiltà di essere composta in forme differenti.

Ogni teca misura 180x50x54 ed è composta da:
2 Pannelli 180x50x2
2 Pannelli laterali 50x50x2
2 Mostrine frontali 176x4x2
1 Pannello posteriore sottile 180x54x0.2
1 Guida in metallo per i vetri da 176 e 2 vetri 92x40.5x0.5 (circa, devo controllare le guide)
5 Piedini neri in gomma dura

Come materiale può essere usato il truciolato nobilitato nero, non ha bisogno di essere trattato.
Vanno giusto siliconate le giunzioni tra un pannello e l'altro. Personalmente credo che lo costrirò in legno, costa di più ma dura anche di più (il truciolato tende a scheggiarsi, sono trucioli pressati con uno strato tipo formica sopra.. e questo strato finto legno col tempo e l'uso a me si scheggia sempre..).
Queste 2 teche sono solo appoggiate una sull'altra, sono divisibili e assolutamente indipendenti l'una dall'altra ^^

image

Sono pensate come una sorta di sistema modulare, quindi se cambiate casa, arredamento o volete semplicemente spostarla in un luogo più adatto.. si adatta alla zona.
Per questo consiglio cmq il legno (mettere e togliere viti dal truciolato nobilitato.. è un delirio.. si sbriciola molto).
Questa è la versione che esteticamente preferisco. Invece dei 5 piedini in gomma sono state aggiunte 4 gambe in alluminio anodizzato. La foggia delle gambe è a vostro piacere, io credo che utilizzerò delle gambe tubolari, mi piace la differenza di volumi tra la teca (piena) e lo spazio sotto (vuoto ^^).
Per le gambe va bene un qualsiasi bricocenter, queste in metallo le trovate da Ik3a a un prezzo molto basso (quando costruirò la teca scriverò i prezzi effettivi).

image

Questa versione la posto solamente in quanto mi sono reso conto di una cosa..
Se la teca è assemblata bene, si fa sempre in tempo ad eliminare il sottile pannello posteriore (bloccato con semplici chiodini). Una volta eliminato il pannello è possibile, montando altre 2 mostrine un altra guida e i vetri, avere una teca da appoggiare al muro dal lato corto.
I vetri a scorrimento invece che da un solo lato verrebbero quindi costruiti da entrambi i lati.
Per mantenere un aspetto omogeneo è conveniente trattare il legno che ci serve per questa modifica alla costruzione. Avremmo così sicuramente un colore omogeneo. Le guide e i vetri invece potranno anche essere comprate dopo.

image

Ovviamente parliamo sempre di teche, con un essere vivemte all'interno.
Non sono semplici mobili. Vanno posizionate ad hoc, e non possono essere usate come un tavolo, o un oggetto di uso quotidiano.. Ovviamente nulla ci vieta di poggiarci sopra degli oggetti.

Grazie agli utenti di www.sanguefreddo.net per i consigli ^^

WOrk in ProgresS

Edited by The Dookie - 31/10/2007, 00:14
 
Top
0 replies since 26/10/2007, 02:50   3422 views
  Share